MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso giovedì 22 gennaio 2026 - a cura di Ivan Malaspina

::: Analisi Sinottica :::

La depressione sul Regno Unito si sta spostando lentamente verso est e determinerà la formazione di un minimo depressionario anche sul Mediterraneo, responsabile di un nuovo peggioramento del tempo sul nord Italia a partire da domani e che proseguirà nel fine settimana.Ci attendono pertanto alcuni giorni caratterizzati da nubi e precipitazioni generalmente deboli, ma che potranno risultare a carattere nevoso fino a bassa quota su alcune zone del nord/ovest.Le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Giovedì 22 gennaio 2026

Tempo previsto: al mattino poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi; parzialmente nuvoloso in pianura con qualche banco di nebbia nelle prime ore sui settori occidentali. Nel pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso su tutti i settori. Nella sera prosegue la presenza di un po’ di nuvole sparse su tutta la regione, con tendenza a ulteriore aumento della nuvolosità nella notte.
Temperature: quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico stabile e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Venerdì 23 gennaio 2026

Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la regione, con deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 700 metri e deboli piogge sparse sulle zone di pianura. Nel pomeriggio nubi e precipitazioni deboli su tutta la regione con nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 600 metri. Possibile neve o pioggia mista a neve fino in pianura su Lomellina, Oltrepò pavese e sulla fascia pedemontana del Varesotto. Nella sera e nella notte proseguono le nubi e le precipitazioni deboli su tutta la regione con neve sui monti oltre i 500 metri e fino in pianura su Lomellina, Oltrepò e alta pianura occidentale.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 3 e 5°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera; valori intorno ai 500 metri in Lomellina.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.

Sabato 24 gennaio 2026

Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la regione, con deboli nevicate su Alpi e Prealpi bresciane oltre i 500 metri. Nel pomeriggio temporaneo miglioramento con cessazione dei fenomeni ovunque e cieli nuvolosi su tutta la regione. Nella sera nuovo peggioramento con nubi su tutti i settori e deboli piogge in arrivo sulla pianura occidentale, in movimento verso est.
Temperature: massime in rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera; valori intorno ai 500 metri in Lomellina.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.
 
 

Copyright © 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY