MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso lunedì 18 giugno 2018 - a cura di Ivan Malaspina

::: Analisi Sinottica :::

Una perturbazione atlantica in transito a nord delle Alpi è la responsabile con la sua parte più meridionale di alcuni rovesci sparsi anche sulla nostra regione tra la scorsa notte e la prima parte della mattinata odierna.La progressiva espansione verso est nel corso della settimana dell’anticiclone delle Azzorre, con centro ad ovest della Francia, sbarrerà la strada alle perturbazioni atlantiche e garantirà alcuni giorni con prevalenza di bel tempo anche sulla Lombardia. Assisteremo pertanto, almeno fino a venerdì, solamente al passaggio di qualche nuvola e alla formazione di qualche breve rovescio o temporale sui rilievi.Le temperature subiranno un lieve aumento, portandosi su valori massimi superiori ai 30 gradi in Valpadana, senza però sconfinare in particolari eccessi di caldo.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Lunedì 18 giugno 2018

Tempo previsto: al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su Alpi, Prealpi e laghi; nuvoloso su gran parte della pianura con qualche rovescio sparso in transito nelle prime ore da nord verso sud, ma con tendenza a generale cessazione e al rapido rasserenamento a partire dalla fascia pedemontana e dall’alta pianura. Nel pomeriggio generali condizioni di bel tempo con solamente la formazione di annuvolamenti sui rilievi, accompagnati da qualche isolato rovescio o temporale su Prealpi e bassa Valcamonica. In serata e nella notte cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico stabile e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da nord a 3000 metri.

Martedì 19 giugno 2018

Tempo previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo con solo qualche annuvolamento sui monti, accompagnato dalla possibilità di brevi ed isolati rovesci sulle Orobie. Nella sera prevalenza di bel tempo, ma con la tendenza ad aumento delle nubi a partire dalla Alpi. Nella notte nuvoloso su Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale con qualche piovasco sulla parte settentrionale della regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura, tra deboli e moderati da nord/est alle quote superiori.

Mercoledì 20 giugno 2018

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su Alpi e Prealpi, ma con tendenza al miglioramento; poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio bel tempo su tutta la regione con solamente qualche annuvolamento sui rilievi, accompagnato da qualche isolato e breve rovescio o temporale sulle Orobie. In serata e nella notte cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico stabile e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli variabili in pianura; deboli da nord/est a 1500 e 3000 metri.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY