MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso domenica 21 ottobre 2018 - a cura di andrea Bosoni

::: Analisi Sinottica :::

L'alta pressione delle Azzorre che dall'Atlantico si estende su gran parte del continente Europeo consentirà dalla giornata di Domenica l'ingresso di una circolazione di bassa pressione tra i Balcani ed i settori Orientali della nostra penisola, sostenuta da aria fredda in quota tenterà di scivolare sul bordo orientale di questo sistema di alta pressione, raggiungendo fra il pomeriggio e la serata anche l'Italia. Ne deriverà un rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali ed un'aumento della nuvolosità specie in pianura e sui rilievi montuosi adiacenti in giornata. Mentre un calo generale delle temperature si apprezzerà in particolar modo dalla giornata di Lunedi.Inizio di settimana caratterizzato nuovamente da condizioni di stabilità sulla nostra regione.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Domenica 21 ottobre 2018

Tempo previsto: Inizio di giornata con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con possibilità di banchi di nebbia sui settori di bassa pianura e lungo l'asta del Po, dal pomeriggio a partire dai settori orientali nuvolosità in aumento, in estensione a tutti i settori di pianura e Prealpini entro la serata.Precipitazioni generalmente assenti ad esclusione di brevi rovesci sui settori orientali dal pomeriggio e sui rilievi nord-occidentali in serata.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo con valori ancora sopra le medie, massime in lieve diminuzione tra 19 e 21 gradi più marcata sui settori orientali.Zero termico in graduale calo a partire dai settori Orientali dai 3000 mt del mattino fino a 2000/2200 metri entro sera.
Venti: Deboli variabili nella prima parte della giornata, moderati da est dal pomeriggio a partire dai settori Orientali, moderati/forti nord-orientali sui rilievi.

Lunedì 22 ottobre 2018

Tempo previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la regione ad esclusione di una residua nuvolosità nelle prima ore del mattino sui settori più occidentali della regione.
Temperature: Minime in moderato calo con valori tra 6 e 11 gradi, massime in calo con valori tra 16 e 19 gradi.Zero termico in graduale rialzo fino a 2800 metri.
Venti: Inizialmente ancora deboli a tratti moderati da est nella notte sui settori di pianura in esaurimento già dal mattino, ancora moderati da nord-est sui rilievi.

Martedì 23 ottobre 2018

Tempo previsto: Cielo ancora sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve diminuzione sui settori occidentali, massime in generale lieve aumento.
Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli settentrionali sui rilievi tendenti a rinforzare dalla serata sui settori occidentali.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY