Una depressione in spostamento dal Regno Unito, nel suo spostamento verso est, ha determinato la formazione di un minimo depressionario anche sul Mediterraneo, responsabile del peggioramento del tempo sul nord Italia nel fine settimana.Ci attende pertanto un weekend caratterizzato da nubi e precipitazioni generalmente deboli o al più moderate, in particolare nella serata odierna, che potranno risultare a carattere nevoso fino a bassa quota sui rilievi. Un temporaneo miglioramento del tempo è atteso per la giornata di lunedì.Le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa.
|
Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la regione, con deboli nevicate su Alpi e Prealpi bresciane oltre i 500 metri e residue deboli piogge sulle aree di pianura. Nel pomeriggio temporaneo miglioramento con cessazione dei fenomeni ovunque e cieli nuvolosi su tutta la regione, con possibilità di qualche apertura sulle aree occidentali. Nella sera nuovo peggioramento con nubi su tutti i settori e piogge al più moderate in transito a partire dalla pianura occidentale, in movimento verso est. Temperature: massime in rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C. Zero termico in aumento e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli settentrionali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.
|
Tempo previsto: al mattino ancora molto nuvoloso con residue nubi basse in pianura. Residue pioviggini sulle pianure occidentali, piogge al mattino sulla bassa pianura orientale (Mantovano, Cremonese) e neve sopra gli 800 m sulle Orobie. Dal pomeriggio tendenza a schiarite a partire da Varesotto e Milanese, persistenza di nubi su Bresciano e Mantovano, esaurimento dei fenomeni ovunque dal tardo pomeriggio. In serata schiarite su tutta la regione, con cielo poco nuvoloso a ovest, qualche nuvola in più su est Lombardia. Temperature: minime in rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.
|
Tempo previsto: al mattino bel tempo sui rilievi, nubi basse sulle aree di pianura, dove non si escludono nebbie o foschie dense. Al pomeriggio sereno sui rilievi, ampie schiarite anche in pianura con ampi spazi soleggiati. In serata sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia. Temperature: massime in rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico stazionario e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e 3000 metri.
|