Il ciclone Emilia, presente sul Marocco, andrà dapprima ad approfondirsi, facendo di fatto risalire il promontorio sub-tropicale che da giorni domina incontrastato il bacino centrale del Mediterraneo e, da metà giornata di domani, tenderà a migrare verso levante, consentendo così l'ingresso di umili ed instabili correnti da sud-ovest. Dalla giornata di martedì, sensibile calo delle temperature e precipitazioni diffuse con la neve che rifarà la sua comparsa sui rilievi alpini di confine e, sporadicamente, anche sull'estremo Oltrepo Pavese.
|
Tempo previsto: Tempo stabile e cieli sereni su tutta la regione. Foschie sulle aree pianeggianti, in lento diradamento.Foschie dense con locali banchi di nebbia, nottetempo e primo mattino. Temperature: In pianura. Minime stazionarie (-2/+2 °C), massime in lieve calo (+7/11 °C), con valori che risulteranno inferiori laddove persisteranno le nebbie o le nubi. Zero termico intorno a 2600/2800 m. Venti: molto deboli di direzione variabile sia in pianura che in quota.
|
Tempo previsto: Giornata dai due volti. Tempo stabile sino a metà mattina, quando per l'approssimarsi della saccatura atlantica, i cieli diverranno nuvolosi ad iniziare dai settori sud-occidentali.Nuvolosità che andrà gradualmente ad interessare tutta la regione ma senza fenomenologia significativa.Nubi basse già al mattino sui rilievi appenninici dell'Oltrepo, con precipitazioni previste dalla tarda serata. Temperature: In pianura. Minime stazionarie (-2/+2 °C), massime in calo (+6/10 °C). Zero termico in calo intorno a 1800/1900 m. Venti: molto deboli di direzione variabile sia in pianura che in quota. Dal pomeriggio le correnti in quota si disporranno da sud-ovest.
|
Tempo previsto: Molto nuvoloso su tutta la regione, associato a deboli, moderate lungo la fascia occidentale, precipitazioni. Precipitazioni nevose al primo mattino su Valchiavenna, in rapida estensione lungo tutta la fascia alpina di confine e Orobie a quote superiori i 1300-1400 metri. Sporadiche precipitazioni nevose anche su estreme cime dell'Oltrepo. Temperature: In pianura. Minime stazionarie (-1/+4 °C), massime in calo (+5/7 °C). Zero termico in calo intorno a 1600/1800 m. Venti: deboli/ moderati da est sulle pianure orientali; moderati da nord su aree centro/occidentali. Meridionali a carattere moderato, in quota.
|