Una perturbazione in transito sulla nostra Penisola è causa di condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, su gran parte del nostro Paese. Non fa eccezione la nostra Regione ove, tuttavia, le condizioni atmosferiche sono destinate a migliorare già tra la prossima notte e domattina con un po' di instabilità che pero' ci farà compagnia nella prima parte della settimana con passaggi nuvolosi un po' ovunque e qualche precipitazione sui rilievi.
|
Tempo previsto: coperto o molto nuvoloso su buona parte della Regione per tutto il giorno con precipitazioni da deboli a moderate, più frequenti e copiose su basse pianure centro-orientali e pedemontane orientali; sul Varesotto, Comasco e Lecchese fenomeni meno organizzati con precipitazioni più sporadiche (non si esclude qualche occhiata di sole). Precipitazioni che andranno, in buona parte, gradualmente ad esaurirsi nella notte su lunedì. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi con accumuli attesi generalmente sopra i 800-1000 metri anche se localmente potrebbero scendere un po' più in basso (fin verso i 5/600 metri). Temperature: Minime in pianura comprese tra 2°C e 4°C e massime comprese tra 4°C e 7°C. Venti: in pianura in genere di debole intensità in prevalenza da ovest-nordovest, salvo su estremo est regione ove sono attesi moderati da nordest. Sui rilievi occidentali probabili raffiche di moderata intensità
|
Tempo previsto: Al mattino cieli in prevalenza nuvolosi con qualche debole piovasco sulle basse pianure, in particolare su quelle orientali e qualche debole nevicata sulle Alpi Retiche orientali; in seguito cieli parzialmente nuvolosi con schiarite alternate ad annuvolamenti e qualche debole nevicata possibile sui rilievi alpini. Temperature: minime in pianura tra 2 e 5°C, massime in aumento e comprese tra 7 e 11°C. Venti: in pianura di debole intensità.
|
Tempo previsto: Tempo variabile con alternanza di schiarite, anche ampie nelle ore pomeridiane, e annuvolamenti in un contesto asciutto. Temperature: minime in lieve calo con valori in pianura tra 1 e 4°C e massime stazionarie con valori in pianura tra 7 e 11°C. Venti: deboli variabili.
|