Mentre un promontorio mobile interessa parte del Mediterraneo, aria più mite ed umida risale la penisola italiana, portando nubi diffuse su gran parte del centro-nord e le prime deboli precipitazioni, accompagnate da un generale rialzo termico. Nel weekend è molto probabile l'arrivo di un fronte dal Nord Africa, che dovrebbe riportare anche in Lombardia un po' di neve in montagna oltre i 1300/1500 m.
|
Tempo previsto: Giornata dal sapore più tardo autunnale, che invernale, con cieli per lo più molto nuvolosi o coperti quasi ovunque (maggiori possibilità di schiarite sulle zone alpine) e pioviggini locali lungo la pianura, la fascia prealpina/pedemontana e l'Oltrepò. Foschie diffuse. Assenza di gelo in pianura. Temperature: In pianura minime in lieve aumento (+3°/+5 °C); massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento (+5/+7 °C). Zero termico a circa 1600/1800 m in libera atmosfera. Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati o forti sud-occidentali sui rilievi.
|
Tempo previsto: Ancora cieli chiusi su quasi tutta la regione (qualche schiarita solo sulle zone alpine) con pioviggini a carattere sparso, specialmente in pianura, accompagnate da foschie diffuse. Temperature: In pianura stabili o in lieve aumento (+4°/+6 °C); massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento (+6/+8 °C). Zero termico a circa 1600/1800 m in libera atmosfera. Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi.
|
Tempo previsto: Proseguono condizioni di maltempo, con piogge via via più diffuse ed insistenti in pianura, mentre su Alpi e Prealpi la neve cadrà al di sopra dei 1300/1500 m. Foschie diffuse in pianura. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi.
|