La depressione sul Regno Unito si sta spostando lentamente verso est e determinerà la formazione di un minimo depressionario anche sul Mediterraneo, responsabile di un nuovo peggioramento del tempo sul nord Italia a partire da domani e che proseguirà nel fine settimana.Ci attendono pertanto alcuni giorni caratterizzati da nubi e precipitazioni generalmente deboli, ma che potranno risultare a carattere nevoso fino a bassa quota su alcune zone del nord/ovest.Le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa.
|
Tempo previsto: al mattino poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi; parzialmente nuvoloso in pianura con qualche banco di nebbia nelle prime ore sui settori occidentali. Nel pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso su tutti i settori. Nella sera prosegue la presenza di un po di nuvole sparse su tutta la regione, con tendenza a ulteriore aumento della nuvolosità nella notte. Temperature: quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico stabile e intorno a 1300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/ovest a 3000 metri.
|
Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la regione, con deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 700 metri e deboli piogge sparse sulle zone di pianura. Nel pomeriggio nubi e precipitazioni deboli su tutta la regione con nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 600 metri. Possibile neve o pioggia mista a neve fino in pianura su Lomellina, Oltrepò pavese e sulla fascia pedemontana del Varesotto. Nella sera e nella notte proseguono le nubi e le precipitazioni deboli su tutta la regione con neve sui monti oltre i 500 metri e fino in pianura su Lomellina, Oltrepò e alta pianura occidentale. Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 3 e 5°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera; valori intorno ai 500 metri in Lomellina. Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.
|
Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la regione, con deboli nevicate su Alpi e Prealpi bresciane oltre i 500 metri. Nel pomeriggio temporaneo miglioramento con cessazione dei fenomeni ovunque e cieli nuvolosi su tutta la regione. Nella sera nuovo peggioramento con nubi su tutti i settori e deboli piogge in arrivo sulla pianura occidentale, in movimento verso est. Temperature: massime in rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera; valori intorno ai 500 metri in Lomellina. Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.
|