La traslazione verso levante della tempesta (denominata Pedro) che ci ha interessati nella giornata di ieri, lascerà accomodare nel bacino Mediterraneo un robusto anticiclone di origine atlantica. Correnti settentrionali, garantiranno generali condizioni di stabilità sulla nostra regione con qualche annuvolamento più consistente lungo i rilievi di confine, associato a sporadici fenomeni precipitativi, nevosi oltre i 1800 m.
|
Tempo previsto: Bel tempo su tutta la regione. Nuvolosità al mattino lungo le cime di confine della Valtellina e Valchiavenna associate e deboli/locali deboli precipitazioni, nevose a quote oltre i 1800 m, in dissolvimento nel corso della prima parte della giornata. Passaggi di alte velature dal tardo pomeriggio. Temperature: Minime in calo e comprese tra 5/8°C, massime in deciso aumento e comprese tra 14/16°C.Zero termico, in libera atmosfera, in marcata risalita ed intorno ai 2100 m durante le ore centrali della giornata. Venti: Deboli orientali in pianura; deboli/moderati settentrionali in ingresso da Lariano e Varesotto. Forti settentrionali in quota lungo la fascia occidentale, moderati da nord su restanti settori.
|
Tempo previsto: Tempo stabile su tutta la regione con alternanza di alte velature in transito. Nuvolosità, localmente compatta su Alta Valtellina, ove non si escludono sporadiche, deboli precipitazioni, solo lungo gli estremi rilievi settentrionali di confine, in dissolvimento da metà giornata. Temperature: Minime in calo e comprese tra 2/4°C, massime senza variazioni e comprese tra 14/16°C.Zero termico in libera atmosfera intorno ai 2400 m. Venti: Deboli variabili in pianura; in quota generalmente moderati da nord, forti lungo fascia occidentale.
|
Tempo previsto: Permangono condizioni stabili su tutta la regione. Velature, localmente spesse, caratterizzeranno la prima parte della giornata. Locali foschie serali lungo la fascia di pianura meridionale. Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 2/5°C, massime stazionarie, comprese tra 13/15°C.Zero termico in libera atmosfera intorno ai 2600 m. Venti: Deboli variabili in pianura, deboli nord-occidentali in quota.
|