MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso venerdì 20 aprile 2018 - a cura di Luca Mogna

::: Analisi Sinottica :::

Sul medio Atlantico continua a permanere una struttura depressionaria al largo del Regno Unito, mentre sull’ovest del continente europeo risale una massa d’aria piuttosto calda per il periodo, aiutata anche da un cut-off al largo del Portogallo. Nella giornata di venerdì i massimi pressori si collocheranno tra Germania e Polonia, mentre sul basso Mediterraneo persisterà una blanda struttura depressionaria in quota. Sulla Russia occidentale, invece, arriveranno masse d’aria piuttosto fredde direttamente dal comparto artico.La struttura altopressoria tenderà ad abbassarsi leggermente di latitudine nel fine settimana, interessando in maniera più diretta tutta la nostra penisola. La depressione atlantica tenderà, nel frattempo, ad entrare più decisa sul Regno Unito.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Venerdì 20 aprile 2018

Tempo previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi di Valtellina, alta Valcamonica e nel livignasco.
Temperature: stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 16°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 24 e 27°C. Zero termico stazionario e intorno a 3400m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da est-nord/est. A 3000m moderati da est-sud/est.

Sabato 21 aprile 2018

Tempo previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi di Valtellina, alta Valcamonica e nel livignasco.
Temperature: in lieve rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra 12 e 15°C (con punte fino a 17°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 25 e 28°C. Locali punte fino a 29°C nel cremonese e mantovano. Zero termico stazionario e intorno a 3400m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da nord. A 3000m deboli da est.

Domenica 22 aprile 2018

Tempo previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di addensamenti pomeridiani lungo i rilievi di Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica e nel livignasco. Qualche addensamento anche sui rilievi dell’Oltrepò pavese.
Temperature: stazionarie o in lieve rialzo nelle minime. In pianura minime perlopiù comprese tra 13 e 16°C (con punte fino a 18°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 25 e 28°C. Locali punte fino a 29°C nel cremonese e mantovano. Zero termico stazionario e intorno a 3400m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza sud/orientali. A 1500m deboli da ovest. A 3000m deboli da sud/ovest.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY