La formazione di una profonda depressione al largo della penisola Iberica, in traslazione verso il nord Italia, è responsabile del marcato peggioramento del tempo, che sta interessando il nord ovest. Un miglioramento deciso è atteso solo nella giornata di martedì.Le temperature tenderanno ad essere più contenute nei valori pomeridiani a causa della copertura nuvolosa, mentre le minime rimarranno su valori più elevati rispetto ai giorni scorsi, per l'assenza di serenità del cielo nelle ore notturne.
|
Tempo previsto: al primo mattino coperto, piogge sulle provincie occidentali. Dalla tarda mattinata piogge diffuse su tutta la regione, a tratti moderate. In serata ancora precipitazioni su tutta la Lombardia, anche se in lieve calo come intensità rispetto al pomeriggio, in particolare ad ovest. Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri, moderati da sud/ovest a 3000 metri.
|
Tempo previsto: al primo mattino coperto su gran parte della regione, deboli piogge diffuse sui rilievi, pioviggini residue su ovest Lombardia. Nel corso della mattina cessano i fenomeni quasi ovunque, deboli piogge residue su alta Valtellina, nuvoloso su buona parte della regione ma con ampie aperture specie sulle provincie occidentali. In serata migliora decisamente ovunque con cielo per gran parte sereno o poco nuvoloso. Temperature: in calo le minime, in aumento le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli sud-occidentali in pianura, in rotazione da nord in serata. Venti deboli da ovest a 1500 metri, moderati da nord/ovest a 3000 metri.
|
Tempo previsto: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia, nuvolosità residua solo sul mantovano. Nel pomeriggio ed in serata bel tempo ovunque, con cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le provincie lombarde. Temperature: in calo le minime, in aumento le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli orientali in pianura. Venti moderati da nord-est a 1500 e 3000 metri di quota.
|