MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso sabato 25 novembre 2017 - a cura di Marco Tarantola

::: Analisi Sinottica :::

L’abbassamento di traiettoria del flusso perturbato atlantico, collegato ad un profondo centro di bassa pressione al largo della Norvegia, permetterà a un sistema frontale di raggiungere il nord Italia, portando qualche pioggia in pianura, rovesci diffusi su fascia pedemontana e Prealpi, nevicate oltre i 1500 metri sulle Alpi. Deciso miglioramento del tempo domenica per venti settentrionali, di fohn su ovest regione, residue piogge o rovesci al mattino su est regione. L’arrivo di aria più fredda al seguito del fronte determinerà un calo delle temperature all’inizio della prossima settimana. Da confermare la dinamica di un nuovo peggioramento del tempo dalla serata di martedì, con possibilità di nevicate anche a bassa quota.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Sabato 25 novembre 2017

Tempo previsto: al mattino coperto su tutta la regione con deboli piogge sulle aree di pianura occidentali, diffuse e di maggiore intensità su fascia pedemontana e Prealpi tra varesotto e bergamasco e su Valchiavenna e bassa Valtellina, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 1500 m. Nel corso della mattina deciso incremento delle precipitazioni sui rilievi alpini e prealpini, su fascia pedemontana e vicine aree di pianura, oltre che sull’alto Oltrepò Pavese, con rovesci e nevicate moderate o localmente forti tra Orobie e media Valtellina oltre 1400-1500 m; deboli piogge sulle aree di pianura, specie occidentali. In serata deciso miglioramento a partire da ovest, con cielo nuvoloso o poco nuvoloso sui settori occidentali, nevicate residue su alta Valtellina e alto bresciano oltre 1300 m, piogge su mantovano e basso bresciano in cessazione nel corso della notte.
Temperature: in calo nei valori massimi. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno, in ulteriore discesa in serata.
Venti: moderati orientali in pianura, con tendenza a disporsi da ovest in serata e poi di fohn da nord nel corso della notte sui settori occidentali. Venti tra moderati e forti da sud/ovest alle quote superiori, forti settentrionali in serata.

Domenica 26 novembre 2017

Tempo previsto: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione, molto nuvoloso sui rilievi alpini di confine, non si esclude qualche fiocco di neve su Livigno. Molto nuvoloso su bresciano e mantovano, con piogge ed isolati rovesci in transito da nord/est verso sud/ovest. Al pomeriggio migliora anche su est Lombardia, con cielo al più nuvoloso, sereno o poco nuvoloso sui settori occidentali; un po’ di nubi anche su Livigno e alta Valtellina. In serata bel tempo su tutta la Lombardia, un po’ di nuvolosità residua soltanto sulle Alpi confinali.
Temperature: in calo nei valori minimi, in aumento nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri in serata.
Venti: moderati settentrionali in pianura al mattino, di fohn sui settori occidentali. Venti forti da nord alle quote superiori.

Lunedì 27 novembre 2017

Tempo previsto: al mattino poco nuvoloso su gran parte della regione, possibile transito di nuvolosità alta e sottile. Nuvoloso sui settori alpini di confine e alta Valtellina. Al pomeriggio ed in serata sereno o poco nuvoloso sulle aree di pianura, qualche nuvola sulle Prealpi, nuvoloso su Alpi confinali.
Temperature: in calo. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1400 metri in serata.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti moderati da nord alle quote superiori.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY