Aria più mite (rispetto ai giorni scorsi) comincia ad interessare l'Italia. In compenso le nubi, le foschie e le deboli precipitazioni renderanno l'atmosfera più simile all'autunno che non all'inverno. Per venerdì/sabato è molto probabile l'arrivo di un fronte dal Nord Africa, che dovrebbe riportare un po' di neve in montagna oltre i 1300/1500 m.
|
Tempo previsto: Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato sulle zone alpine, ma con progressivo aumento della nuvolosità dal pomeriggio, ma senza fenomeni associati, se non un generale aumento della foschia nelle vallate. Altrove cieli coperti per nubi basse, con foschia in aumento e tendenza a locali pioviggini, specialmente dal pomeriggio/sera. Assenza di gelo in pianura. Temperature: In pianura minime in deciso aumento (+1°/+3 °C); massime in ulteriore lieve calo (+4/+6 °C). Zero termico in lieve calo fino a circa 1600/1800 m in libera atmosfera. Venti: Molto deboli di direzione variabile in pianura, moderati occidentali/sud-occidentali in quota.
|
Tempo previsto: Giornata dal sapore più tardo autunnale, che invernale, con cieli per lo più molto nuvolosi o coperti quasi ovunque (maggiori possibilità di schiarite sulle zone alpine) e pioviggini locali lungo la pianura, la fascia prealpina/pedemontana e l'Oltrepò. Foschie diffuse. Assenza di gelo in pianura. Temperature: In pianura minime in lieve aumento (+3°/+5 °C); massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento (+5/+7 °C). Zero termico a circa 1600/1800 m in libera atmosfera. Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati o forti sud-occidentali sui rilievi.
|
Tempo previsto: Ancora cieli chiusi su quasi tutta la regione (qualche schiarita solo sulle zone alpine) con pioviggini a carattere sparso, specialmente in pianura, accompagnate da foschie diffuse. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi.
|