Una saccatura artica sul Nord Europa convoglierà aria via via più fredda sul nostro Paese con temperature che a partire dalla prossima notte tenderanno a diminuire giorno dopo giorno; tuttavia, mentre il centro-sud vedrà condizioni di tempo prevalentemente instabile sulle regioni settentrionali sono attese, almeno nella prima parte della settimana, condizioni di maggiore stabilità.
|
Tempo previsto: al primo mattino coperto o molto nuvoloso su gran parte della regione, piogge diffuse sui rilievi, sporadiche e intermittenti su quelli centro-occidentali e più organizzate su quelli orientali; rovesci ancora possibili su pedemontane orientali, intermittenti pioviggini residue sulle zone di pianura . Nel corso della mattina cessano i fenomeni quasi ovunque, deboli piogge residue su alta Valtellina con quota neve in calo anche fin sotto i 1500mt, nuvoloso su buona parte della regione ma con ampie aperture specie sulle provincie occidentali. In serata migliora decisamente ovunque con cielo per gran parte sereno o poco nuvoloso, anche se non si esclude qualche sporadica pioviggine sul mantovano. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 10 e 13°C e massime in aumento e comprese in pianura tra 15 e 18°C Venti: deboli o moderati occidentali in pianura in rotazione da nord in serata su ovest regione.
|
Tempo previsto: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia, nuvolosità residua solo sul mantovano. Nel pomeriggio ed in serata bel tempo ovunque, con cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le provincie lombarde. Temperature: in sensibile calo con minime in pianura tra 5 e 9°C e massime tra 10 e 13°C Venti: deboli orientali sulle medio basse pianure, deboli variabili sulle alte pianure.
|
Tempo previsto: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza a progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Deboli gelate al mattino nelle aree rurali. Temperature: in sensibile calo con valori minimi in pianura compresi tra -1 e 2°C e massimi tra 8 e 11°C Venti: in pianura deboli variabili.
|