MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso martedì 15 ottobre 2019 - a cura di Stefano Nava

::: Analisi Sinottica :::

Un veloce peggioramento del tempo, con piogge anche intense è previsto nella giornata di martedì. Da mercoledì il tempo andrà migliorando per l'allontanamento verso est del fronte instabile, ma già dalla sera di giovedì si affaccerà una nuova perturbazione atlantica.Temperature miti per il periodo.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Martedì 15 ottobre 2019

Tempo previsto: coperto o molto nuvoloso ovunque al mattino con piogge deboli diffuse su Pavese, Milanese, Brianza, Varesotto, Comasco, Lecchese, pedemontana bergamasca e bresciana e rilievi alpini; altrove assenti o deboli isolate. Nel pomeriggio piogge moderate diffuse con rovesci anche temporaleschi di forte intensità possibili su Varesotto, Comasco, Brianza, Milanese, Pavese, Oltrepò e Lodigiano; sui rilievi alpini e pedemontana bresciana e bergamasca si avranno precipitazioni da deboli a moderate sparse e non escluso un breve ed isolato temporale; altrove deboli isolate o assenti. Nella sera schiarite a partire da Oltrepò e Pavese in graduale estensione al resto della regione. Rovesci anche temporaleschi localmente di forte intensità si trasferiranno tra la sera e la notte da ovest verso est su Bergamasco, Cremonese, Bresciano e Mantovano; rimangono piogge da deboli a moderate sparse in esaurimento sulle Alpi; altrove asciutto. Limite della neve al di sopra dei 2500-2800 metri.
Temperature: minime in forte aumento e massime stazionarie o in lieve aumento in pianura: minime comprese tra 14°/16°C, massime comprese tra 20°/24°C.
Venti: in pianura moderati da est. A 1500 metri da moderati a forti tra sud e sud-ovest (raffiche fino a 60 km/h). A 3000 metri da moderati a molto forti da sud-ovest (raffiche fino a 80 km/h). Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Mercoledì 16 ottobre 2019

Tempo previsto: al mattino in prevalenza soleggiato su Alpi, Prealpi e pianura sud-occidentale, altrove irregolarmente nuvoloso con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Nebbia o banchi di nebbia al mattino con visibilità intorno 200 metri su medio-bassa pianura specie lungo il corso del Po. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato quasi ovunque, eccetto sulle Alpi dove si potranno avere addensamenti estesi e compatti che potranno limitare il soleggiamento. Nella sera-notte schiarite prevalenti con qualche addensamento esteso e compatto sulle Alpi. Precipitazioni generalmente assenti.
Temperature: minime in moderato o forte calo e massime stazionarie in pianura: minime comprese tra 8°/13°C, massime comprese tra 20°/25°C.
Venti: in pianura e a 1500 metri deboli di direzione variabile. A 3000 metri da moderati a forti tra ovest e sud-ovest (raffiche fino a 50 km/h). Locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Giovedì 17 ottobre 2019

Tempo previsto: in prevalenza soleggiato al mattino e al pomeriggio ovunque con qualche innocua velatura per nubi alte di passaggio. Banchi di nebbia o nebbia al mattino con visibilità intorno 200 metri su bassa pianura specie lungo il corso del Po. Dalla serata aumento della nuvolosità a partire da Oltrepò Pavese in rapida estensione al resto della regione ed entro notte cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni generalmente assenti.
Temperature: minime e massime stazionarie in pianura: minime comprese tra 8°/12°C, massime comprese tra 21°/25°C.
Venti: in pianura e a 1500 metri deboli di direzione variabile. A 3000 metri da deboli a moderati tra ovest e sud-ovest.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY