MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso martedì 25 aprile 2017 - a cura di Francesco Costa

::: Analisi Sinottica :::

La discesa di una saccatura dalla Scandinavia, verso l' Europa centro-occidentale, causa un cedimento del campo di alta pressione anche sul nostro Paese e l’ instaurarsi di un flusso sud-occidentale di correnti umide in quota che portano un graduale, ma deciso, peggioramento del tempo in Lombardia, dapprima sui rilievi, ma con fenomeni in estensione entro domani al resto della Regione. E’ probabile il ritorno a condizioni di tempo più stabile a partire dal fine settimana.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Martedì 25 aprile 2017

Tempo previsto: Alla notte e al mattino cieli molto nuvolosi o coperti sui rilievi alpini e prealpini e sulle alte pianure occidentali con rovesci sparsi, più probabili sui settori nord-occidentali (ove non si esclude qualche colpo di tuono), nevosi oltre i 1900-2000mt; cieli irregolarmente nuvolosi altrove con schiarite, anche ampie, alternate ad annuvolamenti, in un contesto asciutto.Al pomeriggio e in serata cieli molto nuvolosi o coperti sui rilievi alpini e prealpini con isolati rovesci (nevosi oltre i 2000mt) e qualche locale e fugace schiarita; altrove alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma con scarsa probabilità di fenomeni, anche se non si può escludere del tutto qualche isolato rovescio, anche temporalesco, in particolare durante il pomeriggio e sulle pianure centrali.
Temperature: temperature minime sulle aree pianeggianti comprese tra 9 e 13°c (i valori più elevati sono attesi nei grandi centri urbani), massime tra 15 e 22°C (i valori più elevati sono attesi sulle basse pianure).
Venti: in pianura venti deboli variabili con locali e temporanei rinforzi nella seconda parte del giorno (fino a 30-35kmh); sui rilievi (1000-1500mt) venti deboli variabili, localmente moderati dai quadranti meridionali tra pomeriggio e sera sui rilievi appenninici e sui rilievi alpini e prealpini occidentali.

Mercoledì 26 aprile 2017

Tempo previsto: cieli molto nuvolosi o coperti per tutto il giorno con qualche locale e temporanea schiarita possibile sulle basse pianure orientali; rovesci diffusi sui rilievi alpini e prealpini (nevosi oltre i 1700-2000mt) e sulle pedemontane, anche di moderata intensità e localmente a carattere temporalesco (attesi accumuli mediamente superiori ai 30mm, con locali picchi sui settori alpini anche superiori ai 70-80mm). Precipitazioni più deboli e discontinue altrove, con lunghe pause asciutte, in particolare nella seconda parte della giornata (accumuli mediamente superiori ai 20mm in Brianza, Bergamasco, alto Bresciano, inferiori altrove); sulle basse pianure orientali la probabilità di fenomeni significativi al momento è bassa e sono attesi pertanto accumuli scarsi o irrisori.
Temperature: valori minimi in pianura con poche variazioni e compresi tra 8 e 13°c, valori massimi in calo e compresi tra 12 e 19°c (i valori più elevati sono attesi sulle pianure orientali).
Venti: in pianura venti orientali prevalentemente deboli sui settori occidentali, moderati (30-35kmh su quelli centro-orientali); sui rilievi (1000-1500mt) venti deboli variabili con locali rinforzi sui settori appenninici e sui rilievi alpini e prealpini occidentali.

Giovedì 27 aprile 2017

Tempo previsto: giornata caratterizzata da cieli nuvolosi o coperti sui rilievi alpini e prealpini con precipitazioni sparse in particolare fino al primo mattino e dal pomeriggio-sera con quota neve nella prima parte della giornata attorno ai 1700-2000mt, in calo in serata localmente fin sotto i 1500mt sui rilievi alpini nord-occidentali; altrove cieli irregolarmente nuvolosi con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a qualche rovescio.
Temperature: valori minimi in pianura generalmente compresi tra 10 e 13°C e massimi tra 16 e 22°C.
Venti: in pianura venti deboli tendenti a prevalere dai quadranti orientali, sui rilievi (1000-1500mt) venti deboli, tendenti a prevalere dai quadranti meridionali.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY