MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso sabato 23 settembre 2017 - a cura di Luca Mogna

::: Analisi Sinottica :::

Una cella di alta pressione presente con i suoi massimi a ovest della penisola iberica, ed espansa fino al centro Europa, tende parzialmente a congiungersi a ponte con una più strutturata che presenta il suo centro sulla Russia nord/occidentale. Il medio-alto Atlantico resta invece sotto l’influenza diretta di depressioni piuttosto attive alimentate da aria fredda proveniente dalla Groenlandia. Sarà proprio l’affondo di queste saccature verso il medio Atlantico a rinforzare temporaneamente il suddetto ponte tra le due strutture di alta pressione, che comunque presenterà il suo punto debole proprio sul centro Europa dove già nella seconda parte di domenica i geopotenziali tenderanno a calare per la retrogressione della blanda struttura depressionaria in quota che ancora interessa l’Europa orientale. Sulla penisola iberica continuerà la risalita di masse d’aria piuttosto calde, ancora dai connotati pressoché estivi.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Sabato 23 settembre 2017

Tempo previsto: durante la giornata transito di nuvolosità medio-alta su quasi tutta la regione, a tratti anche compatta. Il sole comunque non mancherà, anche se velato. Dalla tarda mattinata sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi di Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica, associata a locali rovesci e qualche colpo di tuono. Bassa possibilità di qualche rovescio verso il tardo pomeriggio anche sulle Orobie, sull’alto bresciano e sul lago di Garda. In serata ampi rasserenamenti.
Temperature: in lieve rialzo nei valori minimi, in lieve calo nelle massime. In pianura minime comprese tra 10 e 13°C (con punte fino a 15°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 21 e 24°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3200m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali. Deboli da sud-sud/ovest a 1500m; deboli da ovest a 3000m.

Domenica 24 settembre 2017

Tempo previsto: durante la notte ed in mattinata transito di nubi medio-alte di modesta consistenza a partire dai settori occidentali. Il sole comunque non mancherà, anche se velato. Dalla tarda mattinata sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi di Valchiavenna, Valtellina e medio-alta Valcamonica, associata a locali rovesci. Nel pomeriggio nuvolosità più compatta anche sulle alte pianure, specie centro-orientali. Rovesci in formazione su buona parte del bergamasco e del bresciano nella seconda metà del pomeriggio, in parziale estensione anche all’alto mantovano. Miglioramento in tarda serata.
Temperature: in lieve aumento sia nelle minime che nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 16°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 22 e 25°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2800m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, tendenti a disporsi da est in serata e a rinforzare. Deboli da nord-nord/ovest a 1500m; moderati da nord-nord/ovest a 3000m.

Lunedì 25 settembre 2017

Tempo previsto: al mattino locali banchi nuvolosi sulle alte pianure, specialmente centro-occidentali. Dalla tarda mattinata sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi di Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica, associata a locali rovesci. A partire da metà giornata transito di nuvolosità alta a partire dai quadranti occidentali, un po’ più compatta verso sera.
Temperature: in lieve calo nei valori massimi. In pianura minime perlopiù comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 16°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 21 e 24°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2500m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli, a tratti moderati, dai quadranti orientali. Deboli variabili o da nord a 1500m; moderati da nord-nord/ovest a 3000m.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY