MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
La stazione meteo Davis Vantage Pro   
 
 
 
Località: 
Lecco centro - Parco Belvedere
Longitudine: 
9 23' 32'' E
Latitudine: 
45 51' 09'' N
Altitudine: 
238 m.s.l.m.
 
L'osservatorio meteorologico di Lecco centro è situato in località Parco Belvedere, zona Viale Turati. La stazione meteo impiegata per il rilevamento dei dati è una Davis Vantage Pro, installata nel gennaio 2004 sul terrazzo di un condominio, ad un altezza di circa 20 metri dal suolo.

La stazione è esposta al sole per quasi tutta giornata, esclusi il primo mattino (ombra monte resegone) ed il tardo pomeriggio (ombra monte Moregallo).
La stretta vicinanza con il Lago comporta un moderato effetto mitigatore, apprezzabile in modo particolare in caso di nevicate con temperature di poco superiori allo zero: l'accumulo nevoso al suolo è spesso di molto inferiore a quello registrato in quartieri limitrofi meno esposti.

Il microclima della zona, caratterizzato da una sensibile ventilazione, comporta la rilevazione di valori termici che talvolta si discostano anche di molto da quelli riscontrabili nelle vicine località della Brianza. La presenza pressochè costante di brezze, nonchè la posizione dei sensori, posti a 20 metri dal suolo, tengono la stazione al riparo da inversioni termiche invernali e da ristagni di aria calda nei mesi estivi, comportando un generale livellamento degli estremi termici registrati.
 
La stazione meteo Vantage Pro
 
Dov'è situata la stazione meteo
Qui accanto possiamo ammirare una vista aerea dell'agglomerato urbano di Lecco.
Il pallino rosso individua la posizione della stazione meteo di Lecco centro, dalla quale si possono scorgere il monte S.Martino a Nord (sullo sfondo della foto qui sopra), il ramo lecchese del Lago di Como ed il monte Moregallo ad Ovest, il monte Barro e il comune di Malgrate in direzione Sud, il monte Resegone verso Est.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY